Cari Amici,
“Ero affamato e mi avete dato da mangiare…”. Che Gesù vi dia tutta la gioia che Lui è venuto a portare a quelli che lo hanno voluto incontrare nelle tante Betlemme di tutto il mondo.
“Date molto ai poveri, se volete diventare ‘ricchi’. Date e vi saràdato”. (Don Bosco)
Il 26 dicembre, ho avuto la gioia di trascorrere uno dei più bei Natali della mia vita. Con due amici ed alcune suore che si recano regolarmente in visita agli ammalati ed ai più poveri dei poveri, mi sono addentrato nella baraccopoli. 9 km a piedi. Ciascuna delle suorine portava sulle spalle un sacchetto di 20 kg contenente farina, fagioli, un po’ di zucchero e…
La prima visita è ad una povera baracca che un mese fa ha preso completamente fuoco. Dentro c’è il papà con tre bambini. La mamma è scappata con un altro uomo. Dopo l’incendio, i vicini, con fango e rami, hanno rimesso insieme la povera capanna accostata ad altre due. Le lamiere bruciacchiate ed arrugginite, riparano in qualche modo. C’è tanta tristezza tra queste pareti buie. La luce entra solo dalla porta, perché non ci sono finestre. Il papà non ha un lavoro fisso e cerca di trovare qualche cosa ogni giorno, perché i suoi figli non muoiano di fame. Quale futuro per questi bambini immersi in questo inferno, in cui centinaia di migliaia di persone sono state segregate dalla indifferenza e malvagità umana? Eppure questo papà ed i bambini hanno il coraggio di sorridere ed ammiro queste suore che insieme con loro esprimono la loro gioia con un canto natalizio. Devo sorridere e cantare anch’io, anche se avrei una gran voglia di piangere… In un piccolo sacchetto la suora dà alcune caramelle alla bambina più piccola. E lei, un tesoro di 4 anni, infila la manina e tutto quello che riesce a tirarvi fuori lo dà alla sorella ed al fratello. È così contenta di distribuire… Chi l’ha educata a tanta generosità?
Non possiamo fermarci… tanti altri ammalati e poveri ci aspettano… Non so come si fa a spiegare la gioia, ma la scopro in questa bambina ed in queste suore che hanno fatto della loro vita un dono e riescono a comunicare una gioia incontenibile.
Che questa gioia diventi e sia sempre anche la vostra gioia.
Buon Anno a voi ed a tutti i vostri cari!
d. felice gennaio 2020
Dona il tuo 5 x 1000 A: 92058150050 “Don Bosco Amico – Onlus”
Scrivi un commento